FIND, l’eccellenza nel Search & Performance Marketing

Noi siamo FIND

Vorremmo raccontarti molte cose di noi, ma per essere semplici useremo le parole che per noi contano di più : condivisione, collaborazione e confronto sono la base del nostro modo di lavorare. Usiamo condivisione, collaborazione e confronto per cercare soluzioni di crescita online e offline, raggiungere obiettivi ambiziosi – i tuoi –, ottenere risultati veri, misurabili e tangibili.

Eccoci qui, noi siamo FIND e siamo cercatori e cercatrici di performance.

Come abbiamo organizzato FIND per raggiungere i tuoi obiettivi

Sei ancora qui? Bene, allora ti presentiamo i team in cui noi FINDer – è così che ci piace definirci – siamo uniti. Uniti sì, non divisi, perché le sfide che i business devono affrontare nel mondo digitale, soprattutto le più complesse, si raggiungono mettendo assieme – strategicamente – competenze, conoscenze, esperienze e sì, anche personalità diverse. Non è una convinzione, è una consapevolezza. Noi abbiamo imparato a farlo.

Digital business strategy

E-commerce? Digital transformation? Portiamo il tuo business online con un progetto di crescita costante. 

Il team specializzato in consulenza e strategie di comunicazione, vendita e governance. Per ottimizzare costi, investimenti, produttività e generare profitto ed efficienza nel breve, medio e lungo periodo. 

Francesco Borsetto

Francesco Borsetto

Head of Digital Transformation Consulting e Financial Advisor
Mattia Devoti

Mattia Devoti

Head of E-commerce Consulting

Francesco e Mattia ti presentano il team

Il vostro è un team…

Il nostro è un team di consulenti esperti nel definire e implementare strategie digitali e nella gestione ordinaria e straordinaria delle attività e operatività lungo tutta la catena del valore di un’azienda.

Ci focalizziamo sugli obiettivi di business e redditività dei tuoi canali e investimenti, sia di comunicazione che di vendita. Quando necessario – per esempio nello sviluppo di soluzioni tecnologiche, ma non solo – coinvolgiamo partner specializzati con cui abbiamo relazioni consolidate.

Quali obiettivi aiutate a raggiungere?

Se hai l’obiettivo principale di cominciare o consolidare un progetto di business online, cogliendo a pieno le opportunità che offre il canale digitale; e se vuoi minimizzare rischi e frizioni sia da un punto di vista economico e finanziario che organizzativo e gestionale, siamo le persone che fanno per te.

Quali vantaggi si ottengono lavorando con voi?

Trasmettiamo una visione pragmatica e un approccio concreto al business. Siamo un team di manager di lunga esperienza nella gestione delle attività, sia strategiche/tattiche che operative. Conosciamo bene – avendoli vissuti in prima persona come manager di azienda – dinamiche, logiche, dipendenze e impatti. Abbiamo l’obiettivo di portare ai nostri clienti risultati ambiziosi e avviare una traiettoria di crescita anche, e soprattutto, di lungo periodo.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi proprio a voi?

Siamo persone e professionisti che hanno vissuto le sfide e le complessità che vivi tu, possiamo portarti a raggiungere i tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo, che siano essi economici o di efficientamento delle attività.

Omnichannel conversion marketing e customer experience

Trasformiamo visitatori in clienti. Aiutiamo il tuo business ad aumentare il fatturato senza aumentare gli investimenti in advertising. 

Il nostro approccio al conversion marketing è business-driven: grazie ad analisi qualitative e quantitative e alla nostra esperienza del mercato dell’e-commerce,  ridisegniamo esperienze e processi per rimuovere ogni frizione e influenzare gli utenti verso la conversione. 

Alice Morrone

Alice Morrone

Head of Omnichannel Conversion Marketing e Customer Experience

Alice ti presenta il team

Il vostro è un team…

Il nostro è un team che ti accompagna a raggiungere (e superare) i tuoi obiettivi. Attraverso efficaci strategie e metodologie convertiamo in clienti le persone che oggi entrano nel tuo negozio, fisico e online, ed escono senza comprare nulla.

Indagare le ragioni per cui una persona interessata al tuo brand decide di non comprare – o addirittura di abbandonare a metà strada un percorso di acquisto – è fondamentale per identificare quali frizioni rimuovere, quali dubbi risolvere, quali lacune colmare o quali elementi di valore mettere in evidenza. Per i già clienti, il nostro obiettivo è motivarli a comprare più spesso e a spendere di più, con il piacere di farlo e il desiderio di rivivere l’esperienza positiva.

Quali obiettivi aiutate a raggiungere?

Accompagniamo gli utenti verso l’acquisto, stimoliamo l’acquisto di più prodotti e con una frequenza maggiore, non solo in periodi di promozione. Il fine ultimo è farti fatturare di più e meglio.

Quali vantaggi si ottengono lavorando con voi?

Le opportunità sono di breve, medio e lungo periodo.

Breve. Recuperiamo molte transazioni che oggi vengono perse, perché eliminiamo quelle frizioni, sia tecniche sia emozionali, che bloccano o infastidiscono un cliente in fase di acquisto.

Medio. I clienti comprano di più e più spesso perché rendiamo più semplice e intuitivo il percorso di avvicinamento al tuo brand e il percorso d’acquisto. Quando ogni punto di contatto è coerente con gli altri e ogni passo è fluidamente connesso al successivo, le persone acquistano con soddisfazione e naturalezza. Un’esperienza così piacevole genera un ricordo positivo che motiva le persone a tornare per comprare di nuovo.

Lungo. Miriamo a risultati di business concreti e misurabili: progressioni di fatturato e di margine, ritorno sugli investimenti in conversion marketing ma anche in advertising. Per raggiungerli, lavoriamo sulla cultura dell’ascolto continuo e su un tono di voce unico e riconoscibile sui vari touchpoint, ridisegniamo i processi interni e i touchpoint stessi per offrire esperienze eccellenti al cliente. Così fluide e piacevoli da essere memorabili. Ma, sia chiaro, nessuno di questi risultati sarà un punto di arrivo: il contesto competitivo è in continua evoluzione, i bisogni e i desideri dei clienti anche, la tecnologia a nostra disposizione pure. Solo l’ottimizzazione continua garantisce risultati duraturi nel lungo periodo.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi proprio a voi?

La prima ragione è il background del team, non puramente tecnico bensì con una lunga e dimostrabile esperienza “business”. La nostra visione del conversion marketing considera l’A/B testing solo uno dei tanti strumenti a disposizione per raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Non vogliamo migliorare il tasso di conversione se il business non fattura di più e con un margine migliore. E non vogliamo far crescere l’e-commerce se questo è a discapito del P&L complessivo dell’azienda. Ci interessa portare quell’innovazione che ti consente di acquisire un vantaggio competitivo sui concorrenti. E ci interessa guidarti nella creazione di un’esperienza migliore, che abbia un ritorno sull’investimento già in tempi brevi. E poi via via sempre maggiore.

La seconda ragione è quell’“omnichannel” presente nel nome del team: vogliamo portare la cultura della misurazione – tipica del digitale – anche in contesti “fisici”, ossia in tutte le fasi del customer journey e dell’ottimizzazione. Sì, è indubbiamente più complesso misurare e osservare anche i movimenti e i comportamenti “offline”, ma è solo così che si possono trasformare in clienti quelle persone che hanno abbandonato il percorso di acquisto senza lasciare traccia del loro disappunto, dei loro dubbi, dei loro bisogni.

La terza ragione per sceglierci è la profondità con cui operiamo. Il nostro focus non è il semplice redesign di un’interfaccia, ma è l’ascolto e l’osservazione degli utenti e stakeholder per comprendere i loro desideri, le loro ragioni di insoddisfazione, i loro spunti di miglioramento, il loro percepito del brand – oltre allo studio dei concorrenti. Questi insight portano spesso alla consapevolezza di dover mettere in discussione e rivedere alcuni processi aziendali, per adeguarsi agli standard di mercato o, per eccellere rispetto agli standard. Dalla marketing automation al flusso logistico, dal merchandising al customer care: ogni processo aziendale ha un impatto concreto sull’esperienza finale del cliente (e del collaboratore). E, per questo, deve essere soggetto a revisione se genera insoddisfazione o inefficienza. O se non permette di cogliere delle opportunità. Solo alla fine, lavoriamo al design o redesign delle interfacce, per offrire ai clienti la migliore esperienza possibile.

Brandformance advertising (search, social, display, affiliation)

Attiviamo i canali di digital advertising più adatti a far crescere il tuo business. 

Il team che, attraverso i canali e gli strumenti di digital advertising, intercetta il tuo pubblico di riferimento nei vari step del percorso di conversione e porta al tuo business risultati concreti e misurabili. 

Francesca Marino

Francesca Marino

HEAD OF Brandformance ADVERTISING

Francesca ti presenta il team

Il vostro è un team…

Il nostro team abbraccia il cosiddetto brandformance marketing, in grado di presidiare tanto la parte di awareness che quella di conversione, lavorando sempre in maniera sinergica in funzione degli obiettivi di acquisizione e di business di breve, medio e lungo termine.

La nostra bravura è quella di saper utilizzare al meglio i dati a disposizione e le peculiarità degli strumenti che adottiamo per riuscire ad arrivare tanto a coloro che potrebbero essere già in finestra di acquisto, tanto a quanti ancora non conoscono il brand o il prodotto ma che potrebbero essere interessati.

Siamo esperti di search advertising. Sappiamo, grazie alle nostre approfondite analisi e ai dati del nostro osservatorio Search in Italy, come identificare le esigenze informative di chi vorrebbe acquistare e sta cercando, così da intercettarlo nel momento giusto e con il giusto messaggio – siamo competenti sui principali di motori di ricerca internazionali: Google, Bing, Yandex. Ma consideriamo anche l’impatto che potrebbero avere altre search properties utilizzate in fase di valutazione e acquisto, come ad esempio Amazon.

Siamo esperti di social advertising: ne conosciamo le peculiarità, sappiamo come, quando e quanto li utilizzano le persone che vorremmo raggiungere, definiamo in modo preciso i target e pianifichiamo le attività di advertising sui principali social network: Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, Pinterest per citare i più noti.

E lavoriamo a stretto contatto con tantissimi player dell’ecosistema digital: con chi si occupa di remarketing dinamico, display, programmatico, affiliate marketing, lead generation. Così come interagiamo con il team SEO. Perché il percorso che porta a un acquisto non è mai lineare: i punti di ricerca e di contatto sono tanti e noi sappiamo come presidiarli.

Quali obiettivi aiutate a raggiungere?

Ti aiutiamo a far diventare il tuo sito un reale driver di business: intercettiamo audience interessate al tuo brand e ai tuoi prodotti per incrementare le vendite, online o in modalità omnicanale.

In particolare siamo in grado di dare una accelerazione alle performance delle campagne andandole a rivedere in ogni dettaglio, da quelli organizzativi a quelli operativi.

Quali vantaggi si ottengono lavorando con voi?

  1. Ti aiutiamo a lavorare in modo strategico nel vero senso della parola: quello che facciamo non è mai fine a se stesso ma sempre inserito al meglio nell’ecosistema di marketing, advertising, comunicazione dell’azienda al cliente.
  2. Ottimizziamo la sinergia tra i diversi step del customer journey: lavoriamo in ottica omni/multicanale.
  3. Ti offriamo un approccio consulenziale e proattivo. Competenze tecniche (ognuno di noi ha certificazioni sulle principali piattaforme di advertising) e aggiornamento continuo (siamo un team proattivo sempre aggiornato rispetto alle novità del settore) sono le nostre chiavi per una consulenza strategica e puntuale.
  4. Siamo indipendenti e boutique e questo significa che lavoriamo esclusivamente in funzione dei tuoi obiettivi in maniera trasparente, senza secondi fini o accordi lucrativi.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi proprio a voi?

Perché ci dedichiamo talmente tanto ai nostri clienti che ti sembrerà di lavorare con dei colleghi e non con un partner esterno. Abbiamo scelto di essere un’agenzia boutique proprio per questo: vogliamo seguire pochi clienti, ma quei pochi seguirli al meglio.

Digital analytics e business intelligence

Dove tu leggi semplici numeri noi vediamo azioni strategiche per far crescere il tuo business. 

Il team che trasforma i dati in conoscenza del tuo pubblico, la conoscenza in insight e gli insight in azioni strategiche di retention e crescita del business. Parola chiave di questa squadra: misurazione. 

Alessandro Fronteddu

Alessandro Fronteddu​

Head of Web Analytics & Data Intelligence

Alessandro ti presenta il team

Il vostro è un team…

Il nostro team ti aiuta a comprendere l’andamento del tuo business online e a conoscere meglio i tuoi clienti e prospect. Quel che facciamo è studiare, progettare e applicare un’efficace strategia di web analytics, con un approccio che ci piace definire “insight driven”, ossia funzionale a offrirti sempre nuovi spunti e indicazioni “azionabili”.

Ottimizziamo anche la tua piattaforma di web analytics: ci assicuriamo che sia costantemente e correttamente configurata al fine di misurare al meglio le performance di progetto e darti sempre dati corretti, puntuali, precisi, affidabili. E, se hai bisogno di avere un’analisi più profonda di questi dati, ti aiutiamo anche con un servizio ad hoc che ti fornirà gli output nella forma a te più utile (documenti di analisi, executive dashboard…). Tutto questo, ovviamente, nel pieno rispetto delle normative in ambito privacy.

Siamo, insomma, un alleato che lavora al tuo fianco per trasformare i dati e i numeri in indicazioni che aiuteranno il tuo team marketing a scegliere, a prendere decisioni, ad agire.

Quali obiettivi aiutate a raggiungere?

Ti aiuteremo a far entrare la cultura della misurazione nel tuo business: da semplice raccolta di dati, diventerà il tuo strumento chiave per il raggiungimento dei risultati.

Quali vantaggi si ottengono lavorando con voi?

Chi ci sceglie ha l’opportunità di collaborare con professionisti e professioniste con una profonda propensione al problem solving e alla comprensione dei bisogni del cliente. Bisogni che trasformiamo in strategie di web analytics complete e azionabili.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi proprio a voi?

Perché abbiamo un know-how consolidato che mettiamo a tua disposizione.
Perché conosciamo le piattaforme, le sappiamo utilizzare ma soprattutto sappiamo come funzionano.
Perché sappiamo analizzare i dati in chiave business, contestualizzandoli nello scenario presente ed evolutivo.
Perché creiamo soluzioni su misura: difficilmente proponiamo la stessa soluzione a due clienti diversi.
Perché usiamo gli standard per costruire strategie solide, non per standardizzarle.

SEO – Search Experience Optimization

Un sito web utile è un sito web che risponde ai bisogni del tuo pubblico e agli obiettivi del tuo brand. In FIND sappiamo come aiutarti a costruirlo e farlo evolvere.

Comprendere quali siano le motivazioni che portano una persona a cercare e capire quali siano i contenuti di cui è alla ricerca e che necessita per poter valutare, decidere, agire; e usare queste informazioni sul tuo sito per fare in modo che possa intercettare queste persone tra i risultati di ricerca e portarle all’acquisto. Facendo evolvere costantemente il tutto per arrivare a nuovi obiettivi, per identificare nuove opportunità, per acquisire un vantaggio competitivo. Questa è la Search Experience Optimization per FIND, e questa è la ragione per cui portiamo risultati superiori alla media.

Marco Loguercio

Marco Loguercio

HEAD OF SEO
Federico Cima

Federico Cima​

SEO Unit Manager

Marco, founder & head of SEO, ti presenta il team

Il vostro è un team…

Che offre un vantaggio competitivo non da poco: quello di mettere a disposizione dei clienti tutte le competenze, esperienze e metodologie necessarie per poter arrivare più facilmente e velocemente agli obiettivi: dalle competenze più tecniche e di programmazione a quelle legate alla user experience; dalle competenze legate ai contenuti e al persuasive copy a quelle di search intelligence e analisi comportamentale, senza dimenticare gli aspetti creativi, di consulenza strategica, di web analytics…

Rispetto ad altre realtà che affidano il progetto a un singolo specialista, un progetto SEO gestito da FIND può vedere partecipare alle riunioni o lavorare al progetto anche 6 o 7 specialisti di diverse funzioni, uniti per mettere a fattor comune le loro idee ed esperienze. Un beneficio che porta risultati, perché ci consente di poter analizzare e comprendere meglio le esigenze, i comportamenti e le azioni di chi si sta informando, per quindi riuscire più facilmente a intercettarlo con informazioni di valore che possono predisporlo a interagire e acquistare. Il tutto curato in maniera maniacale e con un occhio non solo su cosa funzioni oggi, ma anche e soprattutto su cosa dovremo iniziare a fare per essere visibili ed efficaci anche domani, per essere avanti ai tempi, avanti alla concorrenza, precedere per cercare il vantaggio competitivo e non dover inseguire.

Quali obiettivi aiutate a raggiungere?

La maggior parte delle aziende non si rende conto del reale impatto che le informazioni che i motori di ricerca pubblicano su di esse hanno su asset chiave quali reputazione, credibilità, business, recruitment. Per quello il primo obiettivo che puntiamo a far raggiungere a una azienda cliente è la consapevolezza di questa situazione: oggi, per molti possibili clienti o aspiranti dipendenti, il primo punto di contatto con una azienda sono proprio i risultati di una ricerca su Google.

Il nostro obiettivo chiave è aiutare a vendere di più. E proprio perché sappiamo quale impatto possono avere le informazioni trovate attraverso i motori sulla vita di un business, lavoriamo su ogni dettaglio, anche quello più piccolo, per fare in modo che i motori non soltanto aiutino a intercettare possibili nuovi clienti, ma siano anche un efficace strumento di comunicazione per presentare al meglio l’azienda, i suoi prodotti, i suoi valori, la sua storia. Oggi la conversione inizia molto prima dell’ingresso nel sito. Noi di FIND lo sappiamo e ci adoperiamo per far cogliere ai nostri clienti tutte queste opportunità, predisponendoli allo stesso tempo a quelle che potrebbero essere opportunità future.

Quali vantaggi si ottengono lavorando con voi?

I clienti di FIND hanno a loro disposizione un team dotato di elevate competenze sia tecniche che relazionali: l’elemento che ci distingue è la partecipazione di tutto il team di progetto alle varie fasi, inclusa la relazione personale con il cliente. Il cliente di FIND avrà quindi la possibilità di far dialogare direttamente con i nostri specialisti, le persone che si occuperanno di mettere su strada la strategia, accorciando i tempi di realizzazione e aumentando l’efficacia.

Inoltre, facciamo del knowledge sharing un valore distintivo, perché un cliente informato sul valore di quello che vogliamo fare è un cliente più propenso a supportarci, a partecipare con entusiasmo al progetto.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi proprio a voi?

Sicuramente per la nostra competenza ed esperienza. Siamo tra i pionieri della SEO in Italia (una expertise che parte dal lontano 1996, prima di Google) e l’abbiamo sempre interpretata nella sua visione strategica, mai considerandola come un’attività a se stante ma sempre nel contesto di tutto quello che fanno, comunicano, pubblicizzano le aziende clienti. 

E perché abbiamo una visione incentrata sul valore che possiamo portare a chi cerca: se portiamo più risultati di altri è perché in FIND la SEO è innanzitutto comprensione delle esigenze informative di chi cerca; se vuoi convertire questa persona in cliente non basta che ti trovi; deve poter trovare anche tutte quelle informazioni per lui importanti per valutare, decidere, agire. E questo è ciò che facciamo per i nostri clienti.

Un altro elemento differenziante di FIND è sicuramente l’approccio: per elaborare la giusta strategia SEO ci prendiamo il tempo necessario per analizzare il business dei nostri clienti in modo da creare un piano di crescita personalizzato.

Siamo quindi in grado di consigliarti non solo su cosa funziona lato SEO, ma anche su cosa è necessario fare per emergere in un determinato mercato (sia italiano che internazionale).

Account

Che differenza c’è tra un progetto e un progetto ben gestito? Scegli noi di FIND e scoprilo. 

Il team che accoglie la tua richiesta, attiva le persone e i team da coinvolgere, coordina e monitora i progetti in ogni fase, ti aggiorna, ti ascolta e gestisce i rapporti con eventuali partner terzi.

Matteo Pecora - FIND Team

Matteo Pecora

Head of Account Management

Matteo ti presenta il team

Il vostro è un team…

Il team di account management di FIND costituisce il collante fondamentale del lavoro appassionato e meticoloso di tutti i professionisti coinvolti nei progetti di search e performance marketing e digital transformation di cui ci occupiamo.

Accompagniamo in ogni momento le aziende e i brand clienti nel percorso di ridefinizione dei più diversi processi di business e verifichiamo costantemente che l’operato e i flussi dei team di lavoro siano allineati alla strategia, agli obiettivi e ai target definiti nelle fasi di avvio del progetto.

Siamo abilitatori di una crescita che si dispiega nel medio-lungo termine, concreta e su orizzonte pluriennale, senza dimenticare di proporre e raccogliere tutte quelle opportunità che possono garantire un vantaggio competitivo nel breve termine.

Coordiniamo quotidianamente i team di lavoro e siamo a fianco dei nostri clienti, con funzione di mediazione e negoziazione, nel gestire i rapporti con tutti i partner terzi coinvolti su uno specifico progetto.

I clienti di FIND sanno di potersi sempre rivolgere con serenità al proprio account manager di riferimento poiché, grazie alle sue abilità di ascolto e problem solving, è in grado di identificare la soluzione migliore per rispondere in maniera efficace a richieste generali e particolari.

Perché un’azienda dovrebbe affidarsi proprio a voi?

Proponendosi ai propri clienti come “agenzia boutique”, FIND ha ben chiaro, in ogni momento di vita di un progetto, il valore reale, presente e futuro, che è in grado di generare attraverso le proprie attività di consulenza, tralasciando qualsiasi interesse di parte.

Il team di account manager di FIND si pone come garante di questa forte “value proposition”, andando a svolgere un ruolo molteplice a supporto del cliente e degli obiettivi che intende raggiungere: molti nel mondo del digital dichiarano di essere dei partner; un account manager di FIND conosce quali leve e quali strumenti attivare per esserlo in maniera fattiva e a 360 gradi.

Cerchiamo talenti

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